andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti





Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR




Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Era l'anno 2010 quando Nikon decise di presentare il suo nuovo grandangolo di fascia professionale da affiancare al gioiello di casa; il Nikon AF-S 14-24mm f/2.8!!! Per garantirsi un adeguato successo commerciale, Nikon, ha sviluppato questo nuovo obiettivo con criteri più... diciamo, comuni a tutte le altre ottiche. Infatti a differenza del suo fratello maggiore, il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, è stato costruito con uno schema ottico per così dire classico, evitando cioè l'ingombrante lente frontale e di conseguenza l'obbligo di avere fisso il paraluce sull'ottica.
La luminosità diminuisce di uno stop alla sua massima apertura, ma si è potuto ridurre il peso e l'ingombro, nonchè dare la possibilità di montare filtri di qualsiasi genere senza dover spendere un capitale.

Vediamo adesso le sigle che caratterizzano quest'ottica:



Appena tirato fuori dalla sua scatola, il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR si fa subito sentire come un'ottica "importante", sembra quasi esclamare: Ok da oggi basta giocare, si comincia a fare sul serio!
In effetti la qualità costruttiva di quest'obiettivo è ottima, l'intera struttura esterna è costruita in lega di magnesio, la guarnizione (anche al tatto) sembra di ottima qualità e dunque perfettamente in grado di proteggerlo dalle infiltrazioni di polvere e umidità.
Il sistema di messa a fuoco automatica è del tipo Silent Wave (SWM) ad anello, sinonimo di velocità e sileziosità nel trovare il punto maf. È ben strutturato ed ergonomico, le ghiere dello zoom e quella della messa a fuoco ce le ritroviamo perfettamente sotto le dita se impugnato nella maniera corretta.
Nell'esemplare che ho testato di seguito (il mio ;-)), si nota un leggero, ma per me fastidioso gioco nella ghiera di messa a fuoco, non ho avuto modo di provarne altri, ma leggendo sulla rete ho visto che purtroppo sembra essere un po' il tallone d'Achille di questa splendida ottica.




Specifiche tecniche Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR